Polizze CAR (Contractors’ All Risks) Per Appalti Pubblici

Polizze CAR (Contractors’ All Risks) Per Appalti Pubblici

Secondo quanto disposto dall’art. 129 del d.lgs. 50/2016 l’esecutore materiale dei lavori ha obbligo di contrarre una polizza assicurativa che tenga indenne le stazioni appaltanti da ogni rischio di esecuzione salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore e tale polizza deve prevedere anche la garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei suddetti lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione.

Art. 129. Garanzie e coperture assicurative per i lavori pubblici (art. 30, commi 3, 4, 7-bis, legge n. 109/1994)

1. Fermo restando quanto disposto dall’articolo 75 e dall’articolo 113, l’esecutore dei lavori è altresì obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenni le stazioni appaltanti da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione.

2. Per i lavori il cui importo superi l’ammontare stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture, l’esecutore è inoltre obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell’opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi.

3. Con il regolamento è istituito, per i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro, un sistema di garanzia globale di esecuzione operante per gli appalti pubblici aventi ad oggetto lavori, di cui possono avvalersi i soggetti di cui all’articolo 32, comma 1, lettere a), b) e c). Il sistema, una volta istituito, è obbligatorio per tutti gli appalti aventi ad oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 75 milioni di euro. (Comma così modificato dall’art. 2, comma 1, lettera f.f.), d.lgs. n. 152 del 2008)

car
Polizze CAR (Contractors’ All Risks) Per Appalti Pubblici

Secondo quanto disposto dall’art. 129 del d.lgs. 50/2016 l’esecutore materiale dei lavori ha obbligo di contrarre una polizza assicurativa.

ship
Polizze CAR (Contractors’ All Risks) Per Opere E Lavori Privati

Quando parliamo di impresa di costruzioni, la polizza più importante è la C.A.R. che va a coprire tutti quei rischi a cui è assoggettato il costruttore.

home
Polizze E.A.R. (Erection All Risks)

La polizza E.A.R. è indirizzata all’installazione di singoli macchinari e/o impianti fino ad arrivare anche ad intere unità produttive.

battery
Polizze Decennali Postume

La legge delega n. 210/2004 ed il successivo d.lgs. 122/2005 hanno introdotto una speciale normativa per tutelare gli Acquirenti di immobili.

I nostri prodotti

Tutti i nostri prodotti sono costruiti dopo aver analizzato i bisogni e le possibili minacce dei nostri clienti.

  • thumbs-up
  • money
  • medkit
  • child
  • car
  • heart

FRARO CONSULENZE

Siamo in grado di offrirvi un servizio professionale dedicato e vantaggioso.

Vuoi lavorare con noi? Scrivici subito